Il rientro a scuola, dopo prolungati periodi di inattività, può essere un passaggio brusco anche per il nostro fisico. Ecco come reagire per non farsi trovare impreparati!

 

Back to school: ma quanta fatica!

La campanella è tornata a suonare e richiama tutti gli studenti al dovere sui banchi di scuola. Dopo circa due settimane di vacanza, tornare a ritmi intensi di studio può creare non pochi fastidi, forse perché la nostra mente si era già abituata al relax e al riposo natalizio. I bambini, ma anche gli studenti universitari, in questi periodi particolari, manifestano scarsa concentrazione, un calo di memoria e stanchezza mentale: tutti elementi che insieme causano discontinuità nell’attività dello studente.
Perciò vi forniamo qui di seguito alcuni semplici consigli per superare la critica fase “post vacanze” e stimolare la mente!

  • Dopo i vari pranzi natalizi con i parenti, che di solito durano più di tre portate, è necessario tornare ad uno stile alimentare sano e equilibrato, prediligendo i cibi che aiutano la memoria: la frutta secca, gli agrumi, i broccoli, i pomodori, le uova.
  • La notte è molto preziosa per la memoria: è proprio mentre dormiamo che i ricordi vengono scolpiti nella mente. Dormire almeno 8 ore un sonno profondo permette all’organismo di ricaricare le batterie e prepararsi adeguatamente ad un’intensa attività di studio il giorno seguente.
  • Quando studiate, create attorno a voi l’ambiente ideale, quello che più vi tranquillizza e soprattutto tenete lontano gli aggeggi elettronici che possono distogliere la nostra attenzione: tv, computer, social networks.
  • Un integratore alimentare a base di arginina, un aminoacido che può svolgere un ruolo apprezzabile in alcune attività biochimiche utili per il mantenimento del benessere fisico e mentale, come Sargenor, integratore al dolce gusto di albicocca, adatto a ragazzi e bambini in età scolare.

Gli anni passati sui banchi di scuola sono fonte di bellissime esperienze e nuove conoscenze, viverli in modo energico e allo stesso tempo non stressante è un ottimo modo per conservarne un ricordo piacevole e duraturo nel tempo!